Calcio Ascoli
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

I precedenti di Spal-Ascoli: unico exploit lo scorso anno con Bajic e Sabiri

Fu una delle straordinarie vittorie della rimonta salvezza di Sottil, oggi il Picchio vuole il bis

La sfida tra Spal e Ascoli in terra Emiliana è giunta alla decima tappa. E solo lo scorso anno il Picchio è riuscito a espugnare Ferrara: per il resto tre vittorie degli estensi e cinque pareggi.

Il primo confronto assoluto risale al torneo di Serie C 1969/70, con le due squadre che non sono andate oltre lo 0-0. La stagione seguente prima vittoria dei biancazzurri: netto 3-1 con reti di Novelli e Longo e autogol di Castoldi (per l’Ascoli rete di Pagani). Altra sfida nel torneo 1971/72 e altro 0-0, con Ascoli a stravincere il campionato e a festeggiare la promozione in Serie B.

La Spal raggiunse la cadetteria pochi mesi dopo, e così nel 1973/74 ecco il primo confronto in B: ancora uno 0-0, il terzo nelle prime quattro sfide, e Picchio stavolta promosso in serie A. I bianconeri tornarono però presto in cadetteria: stagione 1976/77, Moro illuse i bianconeri, la Spal ribaltò il risultato con Gibellini e Paina. Il 2-1 finale fu una delle poche gioie stagionali per gli estensi, visto che a fine stagione i biancazzurri retrocessero in serie C.

E’ stato necessario attendere ben 16 anni per rivedere nuovamente Spal e Ascoli una di fronte all’altra: Serie B 1992/93, altro pareggio stavolta per 1-1 (reti di Bottazzi per i ferraresi e Carbone per i marchigiani) e altra retrocessione in C degli estensi. E così un nuovo salto temporale di 22 anni, prima del nuovo confronto nel torneo di Lega Pro 2014/15: la Spal vinse 1-0 grazie alla rete di Finotto, ma a fine stagione fu l’Ascoli a festeggiare la promozione in Serie B al termine di un’estate infuocata per gli illeciti del Teramo.

Da allora, due sfide in cadetteria: nel 2016/17, 1-1 con vantaggio Picchio siglato Favilli e pareggio estense a firma dell’ex Antenucci. Spal promossa in A a fine stagione e così il match è tornato solo lo scorso anno. Con Sottil in panchina, è arrivato il primo exploit dell’Ascoli a Ferrara: 1-2 grazie alle reti di Sabiri e Bajic e Picchio a conquistare tre punti fondamentali nella corsa salvezza.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Pure Bogdan ha un trascorso con gli umbri, ma è un vero e proprio oggetto...
Il Picchio vinse 2-0 con doppietta di Mendes (oggi infortunato), nelle Fere c'era Mantovani oggi...

Dal Network

Ecco le parole di Gagno, tornato titolare dopo tre mesi, subito migliore in campo...
Nessuna occasione fino al tiro a giro di Bozhanaj all'89'. Un punto arrivato anche grazie...
Al termine del match tra Ascoli e Modena, mister Bisoli ha parlato in conferenza stampa...

Altre notizie

Calcio Ascoli