Calcio Ascoli
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Ascoli-Frosinone, i precedenti: lo scorso anno 1-1 al 95′ con l’ex Dionisi

Picchio leggermente avanti nello score generale, ma al Del Duca i bianconeri non vincono da un decennio

Gara numero tredici nel Piceno tra Ascoli e Frosinone, che si affrontano domenica alle ore 15:30 allo stadio Del Duca nella 28° giornata di Serie B.

Il bilancio è leggermente favorevole ai bianconeri: cinque vittorie del Picchio e quattro exploit ciociari, tre invece i pareggi. Sfide al via nei tornei di Promozione Interregionale del 1950/51 e 1951/52: 1-0 Picchio nel primo match assoluto, poi 1-1 la stagione seguente. Un balzo fino al 1966/67 ed ecco il primo confronto in Serie C: 4-1 per l’allora Del Duca Ascoli e Frosinone retrocesso in D.

Il cammino delle squadre si è così diviso: il Picchio a calcare i campi più prestigiosi d’Italia, i ciociari a districarsi nei tornei di categoria inferiore. Fino al 2007/08, quando Ascoli e Frosinone si sono ritrovate in B: 2-0 (Job e Bernacci) e poi 2-1 (Soncin e Cani) la stagione seguente, prima della vendetta gialloazzurra per 1-2 del 2009/10.

L’annata successiva nuovo successo Picchio per 3-1: Frosinone retrocesso in Lega Pro, ma ultima gioia casalinga per i bianconeri. Perché nel 2013/14, in C, i ciociari si sono imposti per 0-1 (Curiale), mentre dal ritorno in B dell’Ascoli non ci sono state gioie contro i frusinati: 1-1 nel 2016/17 con gol ospite di Dionisi (oggi al Picchio) e pareggio di Favilli, poi doppio 0-1 nel 2017/18 (gol di Terranova) e nel 2019/20 (Citro).

Lo scorso anno al Del Duca è terminata 1-1, con Dionisi (stavolta in bianconero) a trovare il gol del pari contro la sua ex squadra su calcio di rigore al 95′. Domenica si torna nel Piceno, con l’Ascoli che vuole vendicare la sconfitta per 2-1 nella gara d’andata.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Pure Bogdan ha un trascorso con gli umbri, ma è un vero e proprio oggetto...
Il Picchio vinse 2-0 con doppietta di Mendes (oggi infortunato), nelle Fere c'era Mantovani oggi...

Dal Network

Uno sguardo alla situazione in casa rossoverde, tante assenze per infortunio...
Il tecnico rossoverde parla in conferenza stampa alla vigilia dello scontro contro i bianconeri: "Loro...
Ecco le parole di Gagno, tornato titolare dopo tre mesi, subito migliore in campo...

Altre notizie

Calcio Ascoli