Calcio Ascoli
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Lecce-Ascoli, i precedenti: show di Dionisi lo scorso anno, prima fu clamoroso 7-0

Lo score complessivo in Puglia sorride ai giallorossi, ma il Picchio vuole punti per restare nei playoff

Lecce e Ascoli si affrontano mercoledì (ore 18:30) al Via del Mare in una gara ad alta quota: i salentini (49 punti) vogliono rimanere in vetta alla classifica, il Picchio (42) deve muovere la graduatoria per consolidare la propria posizione playoff.

Il bilancio in Puglia parla di 19 incontri complessivi: 8 vittorie del Lecce e 8 pareggi, 3 invece gli exploit dei bianconeri.

Il primo match assoluto risale alla stagione di Serie C 1962/63, con Lecce e Ascoli che si divisero la posta in palio con uno scoppiettante 2-2. Poi altre quattro stagioni consecutive sempre in C: doppio 1-0 Lecce, prima dell’exploit bianconero per 1-3 nel 1965/66. Il successivo pareggio a reti bianche pose fine alle sfide, visto che le due squadre vennero poi inserite in gironi differenti. Fu così necessario attendere il doppio confronto in B del 1976/77 e 1977/78: 2-1 Lecce e poi altro 0-0, con il Picchio stavolta promosso in serie A. Tra i più grandi è arrivata anche la seconda e ultima vittoria dell’Ascoli: 1-2 nel 1988/89, poi 1-1 la stagione seguente e 0-0 nel 2005/06 sempre in A.

Nel 2018/19, disfatta storica: 7-0 per il Lecce, con il Picchio di Vivarini surclassato dai giallorossi in una delle sconfitte più pesanti della ultracentenaria storia bianconera. Lo scorso anno invece, l’ultimo (grande) exploit dell’Ascoli: 1-2 con doppietta di Dionisi a ribaltare il vantaggio di Stepinski, con il Lecce a fallire un rigore con Mancosu allo scadere.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Pure Bogdan ha un trascorso con gli umbri, ma è un vero e proprio oggetto...
Il Picchio vinse 2-0 con doppietta di Mendes (oggi infortunato), nelle Fere c'era Mantovani oggi...

Dal Network

Uno sguardo alla situazione in casa rossoverde, tante assenze per infortunio....
Il tecnico rossoverde parla in conferenza stampa alla vigilia dello scontro contro i bianconeri: "Loro...
Ecco le parole di Gagno, tornato titolare dopo tre mesi, subito migliore in campo...

Altre notizie

Calcio Ascoli