Resta in contatto
Sito appartenente al Network

Approfondimenti

Ternana-Ascoli, i precedenti: Fere avanti, ma tante gioie recenti per il Picchio

Storna in campo dopo lo stop causa Covid, i bianconeri vogliono tornare a vincere

Atto numero 21 in terra umbra tra Ternana e Ascoli. Due squadre che, complice la vicinanza geografica, si sono affrontate in quasi tutte le categorie. Il bilancio pende dalla parte delle Fere: 9 successi per i padroni di casa contro i 5 exploit dei bianconeri, 6 invece i pareggi.

Una sfida che risale quasi a un secolo fa. La prima gara assoluta è infatti quella del torneo di Prima Divisione 1930/31: match sospeso a dieci minuti dal termine per comportamento scorretto del pubblico e della squadra rossoverde nei confronti degli ospiti, il Picchio vinse 0-2 a tavolino. Poi due successi consecutivi per le Fere (1-0 e 3-0), prima di un salto alla stagione 1938/39 in Serie C: in Umbria fu pareggio a reti bianche, l’annata seguente altra vittoria dei rossoverdi (3-0) e poi squadre inserite in gironi differenti.

Nel 1973/74, anno della prima sfida in Serie B: altro pareggio, stavolta per 2-2, nel mese di marzo e poi festa per entrambe poco tempo dopo, visto che Ternana e Ascoli furono promosse a braccetto in Serie A. Nell’unica sfida umbra sul palcoscenico più prestigioso, si impose la Ternana: l’1-0 non bastò però ai rossoverdi per evitare l’immediata retrocessione in cadetteria.

Dall’arrivo del nuovo millennio, le due squadre si sono sempre affrontate in Serie B: nel 2002/03 è stata la Ternana a vincere 2-1, poi X per 1-1 la stagione seguente e altra vittoria delle Fere (2-0) nel 2004/05. Un successo beffa per gli umbri: non solo da quel match la Ternana non ha più vinto in casa contro l’Ascoli, ma pochi giorni dopo furono proprio i bianconeri a stappare lo spumante per la promozione in Serie A.

Come in uno strano destino incrociato però, il ritorno alla vittoria del Picchio nel 2012/13 (1-2) coincise con l’ultima retrocessione in Lega Pro dei bianconeri. Nel recente passato, l’Ascoli ha lasciato solo le briciole alla Ternana al Liberati. Vittoria dell’Ascoli nel 2015/16 (1-3 con gol di Pecorini e doppietta di Cacia) e altro successo la stagione successiva (0-1 con rete di Favilli). Per un totale di tre exploit negli ultimi quattro confronti, con la Ternana che è riuscita a pareggiare solo l’ultima sfida assoluta del 2017/18 (1-1 con vantaggio di Favilli e pari di Montalto).

Stasera torna la sfida a distanza di quattro anni: il Picchio vuole continuare l’ottima recente tradizione, le Fere cercano un successo che tra le mura amiche manca da 17 anni.

SEGUI STASERA SU CALCIOASCOLI.IT LA DIRETTA DI TERNANA-ASCOLI

Lascia un commento
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Altro da Approfondimenti