
Toscani davanti a tutti al giro di boa come non accadeva dal 1989/90: allora fu promozione in Serie A
Domenica 26 dicembre, nel giorno di Santo Stefano, andrà in scena l’ultimo turno del girone d’andata del campionato di Serie B 2020/21. L’Ascoli va a caccia del riscatto dopo le ultime due sconfitte consecutive contro Cittadella (2-0) e Cremonese (1-4).
Ma c’è una squadra che, grazie al successo per 0-2 contro il Cosenza, ha già la certezza di chiudere davanti a tutti la prima parte di torneo. Si tratta del Pisa, laureatosi campione d’inverno con 90′ di anticipo.
L’ultima volta che era successo in casa nerazzurra, in Serie B, fu nel 1989/90. E quella stagione si concluse con la promozione in Serie A dei toscani. A guidare il Pisa c’era Luca Giannini. Oggi invece è la volta di un altro Luca, D’Angelo, che spera di ripetere la stessa impresa.
E le statistiche sono dalla parte del Pisa. Da quando si assegnano 3 punti per vittoria (1994/95), in ben 27 occasioni su 32 la squadra che ha chiuso davanti a tutti il girone d’andata è stata poi promossa in Serie A: l’85% dei casi, un dato niente male per i toscani.
