Resta in contatto
Sito appartenente al Network

L'angolo dell'avversario

Avanti Ascoli, per il Monza il Del Duca è un vero tabù

Sette precedenti nella storia, sei vittorie del Picchio e un pareggio: i brianzoli non hanno mai vinto nel Piceno: l’approfondimento del nostro portale gemello ‘forzamonza.it’

Il Monza nel Piceno con un solo obiettivo: vincere per la prima volta al Del Duca contro l’Ascoli. Nei sette precedenti fin qui disputati nelle Marche infatti, i brianzoli non hanno mai conquistato i tre punti: sei successi del Picchio e un pareggio.

Una sfida relativamente recente, tra due squadre che si sono sempre affrontate in Serie B a partire dalla stagione 1972/73, anno della prima storica promozione del Picchio tra i cadetti. L’Ascoli vinse con un netto 4-1, a fine campionato il Monza retrocesse in Serie C. Il confronto tornò qualche anno più tardi: era il torneo 1976/77, il Picchio si impose 2-0. Altro giro e altra vittoria dell’Ascoli nel campionato successivo: 1-0 e bianconeri promossi in Serie A.

Dopo sette annate consecutive tra i più grandi, il Picchio retrocesse in B e al Del Duca, nel 1985/86, tornò la sfida contro il Monza. L’esito fu identico ai match precedenti: quarta sfida nelle Marche e quarta vittoria dell’Ascoli, stavolta con un roboante 4-0.

Poi un salto fino al 1992/93, quando i lombardi strapparono il primo (e finora unico) punticino in casa dell’Ascoli: la gara terminò 1-1, con rete di Bierhoff per il Picchio e rigore trasformato da Robbiati per il Monza. Poco male comunque per l’Ascoli, che tornò subito a vincere la stagione successiva: 2-0 e brianzoli retrocessi ancora una volta in Serie C.

Da allora, sono passati ben 28 anni prima dell’ultima sfida dello scorso torneo: i ragazzi di Andrea Sottil superarono 1-0 un Monza costruito per puntare la Serie A, con la rete siglata da Saric che si rivelò fondamentale per ottenere i tre punti e per continuare l’incredibile rimonta salvezza.

LEGGI L’ARTICOLO APPROFONDITO SU FORZAMONZA.IT

Lascia un commento
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Altro da L'angolo dell'avversario