Calcio Ascoli
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Avanti Ascoli, per il Monza il Del Duca è un vero tabù

Sette precedenti nella storia, sei vittorie del Picchio e un pareggio: i brianzoli non hanno mai vinto nel Piceno: l’approfondimento del nostro portale gemello ‘forzamonza.it’

Il Monza nel Piceno con un solo obiettivo: vincere per la prima volta al Del Duca contro l’Ascoli. Nei sette precedenti fin qui disputati nelle Marche infatti, i brianzoli non hanno mai conquistato i tre punti: sei successi del Picchio e un pareggio.

Una sfida relativamente recente, tra due squadre che si sono sempre affrontate in Serie B a partire dalla stagione 1972/73, anno della prima storica promozione del Picchio tra i cadetti. L’Ascoli vinse con un netto 4-1, a fine campionato il Monza retrocesse in Serie C. Il confronto tornò qualche anno più tardi: era il torneo 1976/77, il Picchio si impose 2-0. Altro giro e altra vittoria dell’Ascoli nel campionato successivo: 1-0 e bianconeri promossi in Serie A.

Dopo sette annate consecutive tra i più grandi, il Picchio retrocesse in B e al Del Duca, nel 1985/86, tornò la sfida contro il Monza. L’esito fu identico ai match precedenti: quarta sfida nelle Marche e quarta vittoria dell’Ascoli, stavolta con un roboante 4-0.

Poi un salto fino al 1992/93, quando i lombardi strapparono il primo (e finora unico) punticino in casa dell’Ascoli: la gara terminò 1-1, con rete di Bierhoff per il Picchio e rigore trasformato da Robbiati per il Monza. Poco male comunque per l’Ascoli, che tornò subito a vincere la stagione successiva: 2-0 e brianzoli retrocessi ancora una volta in Serie C.

Da allora, sono passati ben 28 anni prima dell’ultima sfida dello scorso torneo: i ragazzi di Andrea Sottil superarono 1-0 un Monza costruito per puntare la Serie A, con la rete siglata da Saric che si rivelò fondamentale per ottenere i tre punti e per continuare l’incredibile rimonta salvezza.

LEGGI L’ARTICOLO APPROFONDITO SU FORZAMONZA.IT

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Sono 23 i convocati di Pierpaolo Bisoli per Ascoli-Modena in programma sabato 20 aprile 2024, alle 14, allo stadio Del Duca di...
Il tecnico degli emiliani ha parlato in conferenza stampa ...

Dal Network

Sono 23 i convocati di Pierpaolo Bisoli per Ascoli-Modena in programma sabato 20 aprile 2024, alle 14, allo stadio Del Duca di...
Tre punti pesantissimi per lo Spezia in ottica salvezza in una gara sospesa per 30'...

Altre notizie

Calcio Ascoli