Calcio Ascoli
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Sottil da record: nessuno come lui dal ritorno in B dell’Ascoli

I 18 punti conquistati in 12 gare rappresentano il miglior bilancio assoluto dei bianconeri dalla stagione 2015/16

Il bilancio migliore in assoluto da quando l’Ascoli è tornato in Serie B. I 18 punti conquistati nelle prime 12 giornate dai bianconeri di Andrea Sottil rappresentano un nuovo record per il Picchio dalla stagione 2015/16.

La recente vittoria contro il Vicenza (2-1) ha infatti permesso al gruppo capitanato da Federico Dionisi di superare il recente primato detenuto dall’Ascoli di Paolo Zanetti: nel 2019/20, la squadra guidata dall’attuale tecnico del Venezia raggiunse quota 17 nelle prime 12 gare.

Sottil ha fatto meglio anche di tutti gli altri allenatori che, nelle passate stagioni, hanno iniziato la stagione sulla panchina del Picchio. Nel 2018/19, la truppa di Vicenzo Vivarini ottenne 16 punti nei primi 12 match, mentre nel 2016/17 il gruppo guidato da Alfredo Aglietti si fermò a quota 14.

In rigoroso ordine di “classifica”, il divario dei bianconeri di Sottil è ancora più ampio rispetto a quelli del tandem Enzo Maresca-Fulvio Fiorin: nel 2017/18 arrivarono 13 punti in 12 gare, con l’Ascoli al quartultimo posto in classifica. Peggio aveva però fatto in precedenza Mario Petrone, proprio nella stagione 2015/16 del ritorno in B: Ascoli terzultimo a quota 10 dopo 11 giornate (3 vittorie e 7 ko), la situazione non migliorò nel turno successivo con Devis Mangia che all’esordio affondò 3-0 a Vicenza.

Il vero disastro resta però quello dello scorso anno: appena 6 punti (e penultimo posto in classifica) per un Picchio che iniziò la stagione con Valerio Bertotto e proseguì poi con Delio Rossi. Il peggior inizio di campionato di sempre per l’Ascoli in Serie B, al quale i bianconeri riuscirono a rimediare solo grazie all’arrivo di mister Andrea Sottil. Che oggi, con pieno merito, si gode i 18 punti in classifica della sua squadra. Guai però a fare voli pindarici: bisogna lavorare bene durante la sosta, per non fallire il prossimo appuntamento contro il Pordenone.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Pure Bogdan ha un trascorso con gli umbri, ma è un vero e proprio oggetto...
Il Picchio vinse 2-0 con doppietta di Mendes (oggi infortunato), nelle Fere c'era Mantovani oggi...

Dal Network

Ecco le parole di Gagno, tornato titolare dopo tre mesi, subito migliore in campo...
Nessuna occasione fino al tiro a giro di Bozhanaj all'89'. Un punto arrivato anche grazie...
Al termine del match tra Ascoli e Modena, mister Bisoli ha parlato in conferenza stampa...

Altre notizie

Calcio Ascoli