Calcio Ascoli
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Ascoli-Cosenza, gli ex: al Del Duca tornano D’Orazio, D’Urso e Viali, che ricordi con Campanini

Collocolo, squalificato, è cresciuto nei Lupi, anche Sidibe è un ex. Indimenticabile, invece, la “Faina” Campanini

Quella tra Ascoli e Cosenza sarà anche una sfida tra ex. Sono tre le vecchie conoscenze dell’Ascoli oggi in forza al Cosenza: Tommaso D’Orazio, Christian D’Urso e il tecnico William Viali.

L’allenatore rossoblù, da difensore, ha vestito la maglia del Picchio nel campionato di Serie C1 1996/97, collezionando 28 presenze e 2 gol. Il terzino D’Orazio ha invece giocato sotto le Cento Torri una stagione e mezza, dal gennaio 2021 all’estate 2022: per lui un bottino di 42 presenze in campionato (salvezza e playoff) con mister Sottil, oltre al gol in Coppa Italia contro l’Udinese.

Poco più datata, invece, l’esperienza di D’Urso nel Piceno: 21 gettoni e 2 reti nel torneo 2017/18, concluso con la sospirata salvezza ai playout contro la Virtus Entella.

Sponda Ascoli, al contrario, ci sono due ex rossoblù: Michele Collocolo e Alassane Sidibe. Il primo, oggi squalificato, è cresciuto nel settore giovanile dei Lupi, con cui ha giocato quattro volte in prima squadra: da bianconero, ha però già castigato i calabresi in due occasioni. Sidibe, invece, è arrivato a gennaio ad Ascoli proprio dal Cosenza: una sola presenza, da subentrato, in rossoblù, stesso bottino fin qui ottenuto con il Picchio.

I doppi ex

Sono tanti, invece, i doppi ex. Tra i più recenti figurano Alberto Gerbo, Marcello Trotta, Davide Petrucci, Gianmarco Ingrosso, Matteo Legittimo e Nicholas Pierini, Leonardo Perez, Riccardo Maniero e Franck Kanouté.

Il più indimenticabile è Renato Campanini, scomparso il 31 dicembre 2020. La “Faina” ha vinto il titolo di capocannoniere in Serie C sia con il Cosenza (1965/66) sia con l’Ascoli (1971/72), portando i bianconeri alla promozione in B e siglando anche la prima storica rete del Picchio in Serie A.

Oltre a “Faccia da gol”, hanno vestito le maglie di Ascoli e Cosenza gli ex calciatori Maurizio Giovannelli e Walter MirabelliGaetano Fontana ha indossato la fascia da capitano del Picchio e ha allenato i Lupi. Vicenzo Vivarini ha militato con i rossoblù e allenato i bianconeri, doppio ex allenatore invece Nedo Sonetti.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Sauli Vaisanen da una parte, il terzetto Tommaso D’Orazio, Francesco Forte e William Viali dall’altra:...

Situazione sempre più tesa alla vigilia del match con il Cosenza ...
Dai primi confronti in Serie C ai punti pesanti per la permanenza in cadetteria, ecco...

Dal Network

Uno sguardo alla situazione in casa rossoverde, tante assenze per infortunio...
Il tecnico rossoverde parla in conferenza stampa alla vigilia dello scontro contro i bianconeri: "Loro...
Ecco le parole di Gagno, tornato titolare dopo tre mesi, subito migliore in campo...

Altre notizie

Calcio Ascoli