Calcio Ascoli
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Serie B 2022-23: l’Ascoli dal 1898, bianconeri medaglia d’argento per storia e tradizione

Solo tre club sono stati fondati nel XIX secolo, il Sudtirol è il sodalizio più giovane

Sul secondo gradino del podio dei club più antichi del prossimo campionato di Serie B.

È dove siederà l’Ascoli Calcio nel torneo cadetto 2022/23. Fondato nel 1898, il Picchio festeggerà a novembre i suoi 124 anni di storia: una tradizione ultrasecolare per i bianconeri, che avranno al collo la medaglia d’argento per quanto riguarda l’anno di fondazione del club.

Il Picchio è uno dei tre club della prossima B che sono stati fondati addirittura nel XIX secolo. I bianconeri, in questa speciale classifica, sono dietro solo al Genoa: la società ligure, appena retrocessa dalla Serie A, è stata fondata infatti nel 1893, cinque anni prima rispetto all’Ascoli. Il Grifone rossoblù è il club più longevo tra quelli italiani ancora in attività. Medaglia di bronzo invece per il Palermo: i rosanero siciliani fanno risalire la loro fondazione al novembre 1900.

Solo medaglia di legno invece per il Perugia, che ha da poco festeggiato i 117 anni di storia: Grifo fondato nel 1905. Nel 1907 hanno avuto origine Como, Spal e Venezia, mentre il Bari è nato nel 1908 e il Pisa nel 1909. Risale al 1911 la fondazione del Brescia, mentre l’anno successivo è stato fondato il Modena (1912). Nel 1913 ha avuto origine il Parma, l’anno seguente hanno invece visto la luce la Reggina e il Cosenza, entrambe fondate nel 1914, mentre il Cagliari ha gettato le proprie basi nel 1920.

I restanti club di Serie B non hanno invece ancora festeggiato il secolo di nascita. La Ternana è stata fondata nel 1925, il Frosinone fa risalire la propria origine al 1928. Nel 1929 ha visto la luce il Benevento, mentre la carta d’identità più recente è di Cittadella e Sudtirol. I veneti granata sono stati fondati solo nel 1973, il club con sede a Bolzano nel 1974.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Pure Bogdan ha un trascorso con gli umbri, ma è un vero e proprio oggetto...
Il Picchio vinse 2-0 con doppietta di Mendes (oggi infortunato), nelle Fere c'era Mantovani oggi...

Dal Network

Uno sguardo alla situazione in casa rossoverde, tante assenze per infortunio...
Il tecnico rossoverde parla in conferenza stampa alla vigilia dello scontro contro i bianconeri: "Loro...
Ecco le parole di Gagno, tornato titolare dopo tre mesi, subito migliore in campo...

Altre notizie

Calcio Ascoli